INTELLIGENZA EMOTIVA

Think - Feel - Act

Conosci i tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi comportamenti.

L’Intelligenza Emotiva esplora la relazione che c’è tra i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni per imparare a migliorare la nostra vita ed essere felici.

L’Intelligenza Emotiva (IE) è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva; quella parte del nostro intelletto capace di riconoscere, utilizzare e comprendere le proprie e altrui emozioni. Essa è stata trattata per la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey   e John D. Mayer, nel loro famoso articolo “Emotional Intelligence“.

Sull’importanza dell’Intelligenza Emotiva hanno scritto molti psicologi di fama mondiale, tra cui Daniel Goleman.

Abbiamo 2 tipi di intelligenza: razionale ed emotiva, molti scienziati sono arrivati a sostenere che a tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa e l’altra che “sente”, l’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra le mente razionale e quella emozionale che spesso però non sono coordinate quando si alza il livello di stress.

In questi casi il nostro sentimento impulsivo travolge la nostra componente razionale, filtrando la realtà in modo differente e cambiando i nostri comportamenti.

Avere quindi la consapevolezza delle nostre emozioni e saperle gestire ci permette di disattivare le reazioni emotive e gli schemi mentali che possono danneggiare le nostre relazioni più importanti.

I benefici di allenare l’Intelligenza emotiva sono molteplici:

– Conoscere meglio le nostre emozioni: i punti di forza e di debolezza
– Ridurre l’ansia e lo stress
– Eliminare uno stato d’animo negativo e depotenziante
– Cambiare il nostro modo di stare nelle situazioni stressanti
– Sviluppare l’ottimismo e l’auto-motivazione
– Migliorare le nostre relazioni familiari, affettive, sociali e professionali
– Incrementare la capacità di prendere decisioni migliori
– Sviluppare la leadership personale anche nel lavoro in team

Quindi gli strumenti concreti dell’Intelligenza Emotiva insieme alle tecniche del cambiamento della Programmazione Neurolinguistica permettono di sviluppare strategie di pensiero, di comportamento e di comunicazione efficaci per esprimere al meglio le proprie risorse e raggiungere i risultati desiderati.

Una sessione individuale ha la durata di 1 ora, si può svolgere in presenza o a distanza utilizzando Skype o altre applicazioni del web che permettono la videochiamata, per appuntamenti potete inviare una e-mail a barbara.bizzarri@29gmail.com o un sms al numero 320/3672922.

Contattami per una sessione di orientamento